Clinilab Roseto

VEQ: Valutazione Esterna di Qualità

Per poter mantenere l’alto standard qualitativo del proprio laboratorio, Clini.Lab partecipa a numerosi programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ), validi strumenti per un’autovalutazione sulla qualità diagnostica della propria struttura rispetto ad altri laboratori operanti nello stesso territorio di riferimento.

Cos’è la VEQ

La VEQ (o Valutazione Esterna di Qualità) è un vero e proprio programma di verifica fatto da un ente esterno al laboratorio, detto “ente di controllo”, che invia dei campioni con diversi analiti a tutti i laboratori partecipanti, che devono analizzarli e determinarne la concentrazione. Successivamente l’ente elabora i risultati ottenuti da ciascun partecipante e li riassume attraverso degli indici che rappresentano le prestazioni di tutti i laboratori e dei singoli nel dettaglio. Infine, viene realizzata una relazione conclusiva sui risultati da inviare ai partecipanti che potranno conoscere la qualità della loro prestazione.

VEQ | Valutazione esterna qualità
 
Valutazione esterna qualità | VEQ

I valori indicati da ciascun partecipante sono quindi confrontati tra di loro, in modo che ogni laboratorio può valutare se il proprio metodo, strumento o reattivo è corretto o se presentano delle inaccuratezze da perfezionare.

La VEQ diventa quindi un ottimo metodo per esaminare statisticamente tutto il processo lavorativo, dalla fase pre-analitica fino alla trasmissione dei dati, e fare delle deduzioni sul buon funzionamento di tutta la propria struttura organizzativa.

Clini.Lab vs VEQ: scopri tutte le valutazioni esterne di qualità

Da numerosi anni, il laboratorio analisi Clini.Lab partecipa periodicamente a numerosi VEQ, promossi dai più celebri enti di controllo sul territorio.

 

In particolare, il Laboratorio partecipa ai seguenti programmi di Valutazione Esterna di Qualità:

  • DICO CARE: per i profili di chimica clinica, immunometria, emocromo e coagulazione
  • CENTRO di RICERCA BIOMEDICA: per esame chimico- fisico e microscopico delle urine
  • EIKEN: per Ricerca sangue occulto nelle feci
  • Circuiti Interlaboratorio (C.I.) su campioni di alimenti, acque e superfici con LCG standard e UNICHIM.
VEQ
 

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.