Clinilab Roseto

Scopri la Carta Servizi del Laboratorio Analisi Clini.Lab

Principi generali

La “Carta dei Servizi” costituisce un patto scritto con gli utenti sulla qualità dei servizi offerti dal Laboratorio CLINI.LAB. per poter raggiungere l’obiettivo prioritario della sua politica che è il pieno soddisfacimento delle esigenze della propria clientela.

La Carta dei Servizi si rivolge a tutti gli utenti del Laboratorio CLINI.LAB. che con essa si impegna a fornire un servizio di qualità rispondente ai principi fondamentali di seguito riportati e a rendere il servizio stesso sempre più adeguato alle esigenze degli utenti, mentre questi ultimi verificano che il Laboratorio rispetti gli impegni assunti e possono esigerne l’osservanza.

 

La Carta dei Servizi è uno strumento per:

  • Avvicinare gli utenti al Laboratorio CLINI.LAB.
  • Far sì che gli utenti partecipino alle attività del Laboratorio CLINI.LAB.
  • Tutelare gli utenti da eventuali inadempienze del Laboratorio CLINI.LAB.
  • Garantire la qualità dei servizi.

 

La Carta dei Servizi contiene:

  • Gli standards di qualità dei servizi
  • L’impegno a migliorare continuamente la qualità del servizio
  • L’individuazione degli strumenti di tutela dell’utente
  • La definizione dei tempi di validità e dei modi di pubblicità della Carta stessa.
Carta servizi | Laboratorio analisi Clinilab
 

Principi Fondamentali

I contenuti della Carta dei Servizi si ispirano ad alcuni dei principi fondamentali contenuti nella Direttiva Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 (recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”):

Carta servizi

 

  • Uguaglianza: il Laboratorio CLINI.LAB. si impegna a garantire uguaglianza di trattamento nell’offerta dei servizi agli utenti e a rimuovere eventuali inefficienze
  • Continuità: il Laboratorio CLINI.LAB. si impegna a garantire la regolarità e la continuità del servizio e a ridurre al minimo i disagi per gli utenti in caso di interruzioni o disservizi che si dovessero verificare per cause di forza maggiore.
  • Partecipazione: il Laboratorio CLINI.LAB., al fine di assicurare una migliore erogazione del servizio e per una piena rispondenza alle esigenze degli utenti, valuta con attenzione ogni indicazione, suggerimento o proposta proveniente dagli utenti stessi.
  • Efficienza ed efficacia: il Laboratorio CLINI.LAB. persegue il continuo miglioramento della qualità del servizio offerto attraverso la ricerca di procedure che garantiscano efficacia ed efficienza alla propria attività.
 

Standard di qualità

Nella Carta dei Servizi sono riportati gli standards di qualità relativi ai fattori di:

  • Assistenza, Informazione, Accoglienza e Cortesia

Assistenza, informazione, accoglienza e cortesia costituiscono gli elementi più significativi per gli utenti per valutare la qualità formale del servizio e rappresentano un impegno per il Laboratorio CLINI.LAB. a fare meglio. Il Laboratorio CLINI.LAB., infatti, consapevole del fatto che ascoltare il cittadino, fornirgli spiegazioni in un linguaggio comprensibile, trattarlo con gentilezza, educazione e rispetto sono azioni necessarie per offrire un buon servizio, ha da sempre posto particolare attenzione a migliorare l’informazione e a facilitare l’accesso ai servizi offerti istituendo il Servizio Assistenza con un proprio Responsabile designato.

  • Affidabilità, Tempestività, Trasparenza e Flessibilità

Affidabilità, tempestività, trasparenza e flessibilità costituiscono gli elementi più significativi per valutare la qualità sostanziale del servizio e un impegno per il Laboratorio CLINI.LAB. a migliorare le prestazioni in termini di correttezza e di puntualità, nonché a garantire la trasparenza delle proprie attività mettendo a disposizione degli utenti che ne facciano richiesta parti specifiche dei propri documenti tecnici: il Registro delle Prestazioni e le Schede di Procedura Diagnostica.

Carta servizi | Laboratorio analisi Clinilab
 

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.