Clinilab Roseto

Sistema HACCP degli alimenti insieme a Clini.lab

Un importante servizio che viene offerto dal Laboratorio analisi Clini.lab è sicuramente quello riferito al sistema H.A.C.C.P per alimenti secondo i regolamenti CE 852 e 854, dove il personale specializzato viene in aiuto agli Operatori del settore alimentare (OSA).

sistema HACCP | sistema HACCP alimenti

HACCP: cos’è?

H.A.C.C.P (Hazard analysis and critical control points) è infatti un sistema di autocontrollo igienico-sanitario che gli OSA sono obbligati ad attuare per legge, in modo da garantire all’interno della propria impresa un maggiore controllo sulla sicurezza alimentare in maniera organizzata e razionale, da non confondere con l’Autocontrollo. Quest’ultimo è l’obbligo effettivo da parte di tutti gli Operatori del settore alimentare, operanti a qualsiasi livello all’interno della filiera, a controllare in materia di igiene e sicurezza degli alimenti le proprie produzioni. Sono quindi comprese in tale categoria sia aziende che producono e rivendono alimenti sia attività di ristorazione.
Alla base di questi obblighi ci sono i due regolamenti CE, 852 e 854 del 2004, che prevedono l’attuazione di tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari. L’azienda operante nel settore alimentare è infatti obbligata a individuare nella propria attività ogni fase potenzialmente critica per la sicurezza degli alimenti e garantire l’individuazione, l’applicazione e il mantenimento di adeguate procedure attraverso l’utilizzo del sistema H.A.C.C.P.

La documentazione del sistema HACCP degli alimenti

L’implementazione del sistema H.A.C.C.P deve essere certificata grazie ad una specifica documentazione che rappresenti il mezzo per dimostrare ai terzi l’effettiva osservanza sia delle regole, sia delle procedure di prevenzione delle quali si è dotata l’azienda. Tale documento deve essere basato su sette regole:

1. Individuazione pericoli e analisi dei rischi
2. Individuazione dei punti di controllo critici
3. Definizione dei limiti critici
4. Definizione delle attività di monitoraggio (tramite rilevazioni manuali o verifiche di parametri specifici)
5. Definizione delle azioni correttive
6. Definizione delle attività di verifica
7. Gestione della documentazione

Clini.Lab e il supporto per l’HACCP

Qualsiasi attività commerciale del territorio di Roseto degli Abruzzi che opera nel settore alimentare, come ristoranti o bar, può richiedere a Clini.Lab il suo servizio di supporto in riferimento all' HACCP.
In particolare, il laboratorio Clini.Lab è iscritto nell’ elenco regionale dell’autocontrollo e permette di ottemperare agevolmente a tutti gli obblighi di Legge, sia da un punto di vista documentale, sia attraverso consigli pratici per l’applicazione del piano di autocontrollo sanitario di un’azienda.

Il laboratorio analisi predispone dei Piani di Autocontrollo che contengono:

  • Stesura del piano di autocontrollo
  • Correzioni
  • Adeguamenti
  • Messa in atto di un sistema di registrazioni
  • Verifiche analitiche di laboratorio e strumentali
  • Corsi di formazione

Contattaci per ulteriori informazioni

 

Ritira referti online

Accedi alla nostra piattaforma per i referti online

 

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.